Osserva i ruscelli dove il tufo (carbonato di calcio) forma particolari vasche, nella Valle della Motta alla “cascada di marmitt” e in zona Premurin
Note 1: la zona di Besazio e Pre Murin è compresa all’interno:
– dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale.
IFP: Ogetto n° 1804, Monte San Giorgio.
– del Geotopo svizzero: Oggetto n° 84, sito geo-paleontologico del Monte San Giorgio.
Note 2: lungo il percorso sono presenti due Parchi naturali d’importanza cantonale:
– il Parco della Valle della Motta, Oggetto n° 23
– Il Parco della Collina del Penz, Oggetto n° 203
Il Mendrisiotto è un’importante zona di traffico commerciale e di attività industriali. Accanto ad aree fortemente urbanizzate troviamo superfici agricole e ambienti naturali ricchi di biodiversità. Stupisce la prossimità. Vicino all’autostrada e alla ferrovia, tra un nucleo e una zona industriale spuntano paludi, siti per la riproduzione degli anfibi, riserve forestali e parchi naturali. L’accessibilità di questi luoghi è elevata e il loro valore per le attività di svago è importante. Il contesto fortemente antropizzato in cui si trovano questi ambienti impone una particolare tutela. Diversi sono gli strumenti messi in campo dalle autorità che sono intervenute tramite decreti di protezione e la delimitazione di aree protette, così come interventi gestione e di valorizzazione, anche per migliorare la rete ecologica.
Per biotopi si intendono comparti territoriali limitati, con condizioni fisiche, chimiche e climatiche ben definite. I principali biotopi, spazi vitali per numerose specie, sono censiti e inseriti in inventari che ne delimitano il perimetro. La tutela dei biotopi avviene tramite la creazione delle aree protette, dunque attraverso l’adozione di decreti di protezione e gli strumenti della pianificazione del territorio.
La presenza umana può avere un impatto importante sulle specie e gli ambienti più sensibili. Restare sui sentieri, tenere al guinzaglio il cane, non raccogliere fiori o catturare animali, non depositare rifiuti e attenersi alle disposizioni presenti sul posto (fuochi all’aperto, campeggio, ecc.) è necessario per salvaguardare la ricchezza di questi luoghi.
Foto: Andrea Persico (AP), Ivan Sasu (IS)
Claudio Naiaretti (Presidente)
Paolo Bertossa
Antoine Casabianca
Alma Sartoris
Marcello Martinoni (Segretario)
Statuto dell'associazione
Assemblea costitutiva
Trittico di A-Pro
Associazione Progetti non Profit
Via Bicentenario 3
6807 Taverne
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
079 438 97 53
Privacy Policy — Cookie Policy
Sito web realizzato da meraviglioso.ch